IL VOLONTARIATO IN SALA GERICO: GLI ANZIANI E LA SOLIDARIETA’

volontari -Sala -Gerico
volontari -Sala -Gerico

LA PERIFERIA

Sala Gerico e i nostri volontari sono ormai un punto di riferimento per gli anziani e per il quartiere Bovisasca(zona 9 Milano).

Come in tutte le periferie delle grandi città, “emarginazione” e “abbandono” sono due parole chiave che accompagnano le giornate delle case popolari e non. In un mondo sempre più frenetico, individualista e social, è ormai difficile pensare al “buon vicinato” a quella filosofia di vita per la quale tra vicini, ci si aiuta, ci si interessa e ci si fa compagnia. Nei quartieri periferici questa realtà si amplifica, le case popolari sono un incrocio di età, etnie, culture e lingue diverse, che spesso faticano a comunicare.

SALA GERICO

Sala Gerico nasce con l’intento di riqualificare una zona spesso bistrattata della periferia Nord di Milano, la Bovisasca, e di intercettare tutte le fasce più deboli della comunità. Tra tutte le iniziative promosse dalla Locanda di Gerico una delle più affermate sono i pomeriggi passati in compagnia degli anziani, per la precisione anziane, ma si sa che fisiologicamente parlando le donne campano di più! Visto il suo successo anche quest’anno la Sala Gerico riapre le sue porte con tanto entusiasmo, il lunedì, il mercoledì, e il venerdì i nostri volontari si danno da fare e animano i pomeriggi della Sala. Le chiacchere non mancano mai, tra i racconti di vite lunghissime e vite ancora brevi le ore passano con il sorriso. Ma non si chiacchera e basta, ci si impegna per conquistare la vittoria con le carte, con i giochi di società e con tante attività ricreative. Dulcis in fundo il venerdì pomeriggio si conclude con l’attesa tombolata, momento di lotta vera e propria per conquistare i premi! Per non parlare delle merende, chi lo ha detto che gli anziani mangiano poco e salutare?

LE ATTIVITA’

Le iniziative non si fermano qui, il martedì e il mercoledì, abbiamo lo sportello sociale, uno strumento aperto a tutti, che aiuta nelle problematiche in merito all’assistenza fiscale, all’elaborazione dell’ISEE, al primo lavoro e tanti altri servizi. Il venerdì poi il SICET si occupa di problematiche abitative del quartiere con un focus sulle case popolari, luogo in cui La Locanda di Gerico da sempre opera per andare incontro alle esigenze di difficoltà di integrazione e socializzazione. Non è abbastanza? Dal lunedì al venerdì offriamo prestazioni infermieristiche, tra le quali iniezioni e misurazione pressione.

Non mancano momenti di formazione per i nostri volontari che giorno dopo giorno coltivano i valori di solidarietà, affetto, e carità cristiana.

Contiamo di ampliare giorno dopo giorno le attività della Locanda di Gerico e della Sala Gerico, se hai idee o del tempo da dedicare agli altri, siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...